Bomba Pioli, ora cambia tutto: addio al Milan e nuovo club

Le strade di Stefano Pioli e il Milan sono destinate a dividersi a fine stagione: il tecnico ha già trovato un’altra panchina importante

Il conto alla rovescia è iniziato. E non da pochi giorni, almeno per alcuni tifosi. Sembra chiaro ormai che, salvo clamorosi colpi di scena, le strade di Stefano Pioli e del Milan siano destinate a separarsi. Gran parte dell’ambiente rossonero non ha più fiducia in lui, e lo stesso tecnico potrebbe aver compreso di non poter dare più nulla alla causa del Diavolo. L’addio a giugno sembra quindi ormai inevitabile, e per non farsi trovare impreparato, l’allenatore parmigiano avrebbe già trovato una nuova sistemazione.

Nuova squadra Pioli
Pioli lascia il Milan: il tecnico ha già trovato una nuova squadra (Ansa) – Footballmania24.it

Per quanto molti tifosi pensino il contrario, Pioli ha dimostrato con la sua lunga e vittoriosa avventura rossonera, di essere un tecnico importante. A tratti ha espresso un gioco piacevole, moderno, aggiornato. Nella maggior parte dei casi ha dimostrato di essere anche un ottimo gestore, di saper reggere gli urti e i momenti di difficoltà senza perdere la bussola o le redini della squadra, affrontando anche delle inimmaginabili emergenze a livello di uomini a disposizione.

Insomma, se il Milan ha vinto un clamoroso scudetto nel 2022, il merito è anche, e forse soprattutto, suo. Non sorprende più di tanto quindi che un allenatore con questo curriculum possa avere delle pretendenti anche di un certo livello, e che abbia di fatto già trovato un’ipotetica sistemazione in caso di addio a fine stagione.

Addio Milan, Pioli riparte da un’altra big di Serie A: l’indiscrezione è clamorosa

Comunque vadano le cose, Stefano Pioli sembra destinato a rimanere in Serie A anche nei prossimi anni. Per il 58enne allenatore si sono aperti scenari di prestigio nelle ultime settimane. Il suo nome è stato in particolare accostato spesso al Napoli. Secondo fonti provenienti dall’ambiente partenopeo, De Laurentiis avrebbe individuato proprio in Pioli il profilo ideale per gestire una piazza in subbuglio al termine di una stagione che, con tutta probabilità, avrà regalato ai tifosi azzurri una serie di delusioni e amarezze inaccettabili.

Per il numero uno partenopeo il tecnico rossonero sarebbe però ancora una seconda scelta, dietro al suo ‘pupillo’ Conte. E anche per questo l’attuale allenatore del Milan avrebbe cominciato a guardare altrove, scoprendo di avere un’altra opportunità di grande prestigio a disposizione.

Pioli alla Roma
Avventura nella Capitale per Pioli: il tecnico interessa alla Roma (Ansa) – Footballmania24.it

Tra le big italiane che dovrebbero avviare un nuovo progetto nella prossima stagione, c’è anche la Roma. A meno che De Rossi non riesca nell’impresa, al momento piuttosto improbabile, di convincere tutti sia a livello di risultati che di gioco, i Friedkin starebbero pensando di ripartire da un allenatore di maggior esperienza, un tecnico che abbia dimostrato di poter far bene sia in Italia che in Europa.

E dal punto di vista del curriculum oggi Pioli non teme confronti. In Champions può vantare risultati migliori addirittura di Conte, in campionato ha dimostrato di saper fare la differenza in grandi club ma anche in squadre meno ambiziose. Insomma, è un allenatore navigato, non una scommessa da vincere, bensì un tecnico in grado di offrire garanzie sul lungo periodo. Proprio quello che in questo momento potrebbe servire alla causa giallorossa.

Impostazioni privacy