Esonerato dopo la Champions: il sostituto è già pronto

La Champions League riapre scenari importanti per la panchina, con un possibile esonero imminente proprio dopo gli ottavi di finale

L’esonero del tecnico potrebbe spiazzare il calcio europeo, la dirigenza non sembra più volergli concedere altre chance e avrebbe pronta una soluzione per l’immediato.

Esonero dopo la Champions
Xavi e Carlo Ancelotti (LaPresse) – footballmania24.it

I movimenti delle panchine tengono viva l’attenzione un po’ in tutta Europa. Tanti sono gli allenatori in bilico, i top club vorranno cambiare mister e iniziare con un nuovo ciclo quanto prima. Una big non aspetterà più tempo e andrà direttamente a stravolgere tutto in caso di flop in Champions League, la dirigenza si sta muovendo in questa direzione.

Il casting sul nuovo tecnico comprende per il prossimo futuro anche allenatori come De Zerbi e Conte, un ultimo appello avverrà proprio con un ottavo di Champions League che si giocherà in Italia.

Lo esonerano subito: tutti i dettagli

La data sul calendario decisiva potrebbe essere quella del 21 febbraio prossimo, quando andrà in scena la seconda tornata dei match di andata degli ottavi in Champions League. Un mister si gioca tutto e ne è ben consapevole, pareggiare o perdere potrebbe costargli caro: Xavi verrebbe esonerato dal Barcellona se i blaugrana non faranno pieno risultato a Napoli.

Esonerano mister dopo Champions
Xavi in forte bilico col Barcellona (ansa foto) – footballmania24.it

Un colpo di scena importante per il Barcellona che manderebbe via il tecnico, anticipando di fatto il suo addio al club. Xavi aveva annunciato già di lasciare la squadra a fine stagione, in ogni caso, e sarebbe ora in discussione per questi primi mesi del 2024 dove l’andamento del Barcellona non soddisfa né la piazza e nemmeno la dirigenza.

Il Barcellona, intanto, incassa troppo e questo è un segnale positivo per il Napoli in Europa. Gli spagnoli hanno subito 33 gol in campionato e sono quasi abbonati alle “goleade”, come quella rimediata in Supercoppa contro il Real Madrid per 4-1 o il tonfo interno contro il Villarreal per 5-3 che portò poi al primo annuncio di Xavi sul futuro in panchina.

Il colpo di scena ulteriore è in agguato al Barcellona, i primi nomi cominciano a circolare e far discutere i tifosi: As porta in pole Rafa Marquez, allenatore delle giovanili Blaugrana e con un passato italiano a fine carriera da difensore con l’Hellas Verona. Il messicano sarebbe la soluzione d’emergenza per proseguire la stagione, poi la dirigenza andrebbe su un tecnico con un maggior curriculum per iniziare un nuovo ciclo. Nonostante le difficoltà economiche già annunciate da Deco, l’unico sforzo potrebbe esser fatto nella prossima stagione su un tecnico come Conte, De Zerbi, Xabi Alonso o Klopp.

Impostazioni privacy