Gigi Riva, il ricordo è indelebile: lacrime e commozione dopo l’annuncio

Il dolore a soli pochi giorni dalla sua scomparsa è ancora profondo, una ferita che farà fatica a rimarginarsi. L’iniziativa è da brividi

C’è ancora tanta emozione nel ricordare una delle leggende del nostro calcio scomparsa da pochissimo. Gigi Riva ha lasciato un segno indelebile nella storia dello sport italiano, impossibile non celebrarlo a dovere. In particolare, starebbe prendendo piede una importante iniziativa in sua memoria, in tanti sarebbero d’accordo. La decisione definitiva è attesa per fine mese, nonostante la mozione sia stata presentata già il 2 febbraio.

Gigi Riva, ancora tanta commozione: l'annuncio è da brivido
Gigi Riva si è spento lo scorso 22 gennaio all’età di 79 anni, è stata una leggenda del nostro calcio – footballmania24.it (fonte foto ANSA)

A capitanarla il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ricordando come l’ex calciatore fosse legatissimo alla città e alla Sardegna in generale, oltre che al club rossoblù con cui ha scritto una pagina indelebile: “Sarebbe il giusto tributo e riconoscimento a un grande uomo che ha scelto Cagliari e la Sardegna quale sua casa, legando indissolubilmente la propria vita alla nostra terra”, si legge nel lungo post pubblicato sui social.

Cagliari celebra Gigi Riva con una particolare iniziativa: “Ci ha resi fieri di essere sardi”

Verrà intitolata un’intera passeggiata a Gigi Riva, proprio di fronte al mare di Cagliari, nei pressi di via Roma. Impossibile non ricordare la leggenda scomparsa lo scorso 22 gennaio, l’iniziativa guidata dal sindaco Paolo Truzzu verrà studiata e discussa in Consiglio comunale solamente dopo le 25 febbraio – concluse le elezioni – con la speranza di un’approvazione rapida: “Sono certo che incontrerà il favore di tutti. Perché Gigi Riva non è stato solo un campione, ma è e sarà per sempre un simbolo di tutti, indistintamente”, spiega nel post condiviso sui social.

Cagliari rende onore a Gigi Riva, l'iniziativa del sindaco Paolo Truzzu
Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ai funerali di Gigi Riva che si sono tenuti in città il 24 gennaio – footballmania24.it (fonte foto ANSA)

Una figura che come poche ha riempito d’orgoglio la Sardegna: “È stato il simbolo di una Sardegna che ha saputo sognare e primeggiare, l’emblema di una comunità che, attraverso lo sport, ha trovato voce e identità”, sottolinea Truzzu e aggiunge: “Ci ha unito in un unico grande abbraccio, rendendoci fieri di essere sardi e diventando per noi un figlio, un nipote, un fratello. Uno di casa”.

Già da qualche giorno l’amministrazione stava riflettendo sul modo migliore per ricordare l’ex calciatore che si è spento all’età di 79 anni: “Mi sono arrivate tante proposte ma sono convinto che mai Gigi avrebbe voluto scansare qualcuno e prenderne il posto, perciò una nuova realizzazione porterà il suo nome”. E non sarà l’unico intervento perché un’opera artistica ne ricorderà le gesta: “Una passeggiata che ne ricordi il suo stile di vita, quanto amava camminare in città”.

Impostazioni privacy